Dove vorrebbero vivere i romani ce lo dice una classifica presentata a Milano durante il FORUM DELL’ABITARE, da Scenari Immobiliari e Abitare Co.
Il SECONDO OSSERVATORIO SULL’ABITARE stila una classifica dei quartieri migliori per gli abitanti presenti e futuri delle grandi città italiane.
Il punteggio è frutto dell’analisi dei livelli di accessibilità rispetto ai mezzi di trasporto pubblico e collettivo (metropolitana, tram, bus, …), della dotazione di attrezzature e servizi per il tempo libero (centri sporti, aree verdi, musei, …), la presenza di servizi per l’infanzia e l’istruzione primaria, secondaria e universitaria, la disponibilità di servizi di quartiere (attività commerciali, artigianali e servizi alla persona e alle imprese, …), reddito imponibile familiare, valori immobiliari intesi come indicatore della qualità del mercato.
Ad ogni indicatore è stato attribuito un peso differente individuato a partire dalle necessità espresse dalla domanda delle famiglie.
LA CLASSIFICA DEL CENTRO STORICO
Nella classifica relativa al centro storico le 20 posizioni vedono sul gradino più alto del podio Milano con il rinomato quartiere Brera. Roma sale sul podio con il caratteristico e vivace quartiere Testaccio e con il prestigioso Aventino. Anche l’Esquilino entra in classifica occupando la posizione numero 10.
LA CLASSIFICA DEL SEMICENTRO
Milano occupa le prime due posizioni della classifica delle zone semicentrali dove si vorrebbe vivere con il quartieri di Pagano e Buenos Aires – Porta Venezia e Porta Lodovica, al terzo posto sale Roma con il quartiere Salario. La capitale si aggiudica però il 7 e 8 posto con Nomentano e Prati e solo quidicesimo in classifica il quartiere Parioli e diciassettesimo posto per Villa Borghese.
LA CLASSIFICA DELLE ZONE PERIFERICHE
Primo posto per il quartiere Appio di Roma, che si aggiudica anche il posto numero 8 con Tuscolano Nord e chiude la classifica (19 e 20) Trionfale e Farnesina.