Immobili di lusso e mercato del turismo

Il luxury rental è uno dei pochi mercati legati al turismo ad aver tenuto durante la pandemia.

Il mercato immobiliare di lusso ha dimostrato di essere una asset class a prova di pandemia, capace di far registrare performance di alto livello e di smentire qualsiasi previsione catastrofica formulata durante i mesi di lockdown.

C’è una altro dato molto interessante legato al segmento dell’immobiliare di lusso e al turismo. Il Luxury rental, così come viene definito, è uno dei pochi comparti del turismo ad aver retto alle ripercussioni del covid. Punta di diamante del settore extra-alberghiero, il luxury rental rappresenta un giro d’affari che si aggira attorno ai 250 milioni di euro e che di anno in anno continua ad aumentare a due cifre. 

Privacy, sicurezza e ambienti sanificati, insieme a tutti i plus che caratterizzano il comparto dell’ospitalità di lusso, stanno facendo da tempo la differenza nel settore turistico. Certo i blocchi alla libera circolazione tra Paesi, ma anche tra regioni, hanno rallentato il valore delle prenotazioni ma, ora, con il via libero al Green Pass europeo e il piano vaccinale che mostra di progredire molto più velocemente che nei mesi passati, le mete più ambite sono già sold out. 

QUANTO VALE IL LUXURY RENTAL IN ITALIA

Il Luxury Rental rappresenta un mercato che in Italia vale circa 6 miliardi di euro, al quale si aggiunge tutto l’indotto che gira attorno ad immobili di classificazione Global Luxury e ad una clientela molto esigente, attratta dalla location, dalla riservatezza e dall’esclusività . 

Dai servizi all’arredamento, non c’è davvero limite agli “optional” che una dimora di lusso, deve poter offrire alla clientela in target. Anche tappeti, quadri, arazzi, pezzi d’arte che arredano gli spazi, rappresentano quel plus che appaga la vista.

LE OPPORTUNITÀ DEL LUXURY RENTAL IN ITALIA

Il luxury rental è un investimento che rientra nella gestione del patrimonio immobiliare e pertanto occorre fare scelte ponderate. Per questo la scelta migliore è essere seguiti da professionisti del settore immobiliare di classificazione Global Luxury. Il momento per investire è sicuramente propizio, se si considera l’ immutato appeal della nostra penisola sul turismo di alto livello. Occorre, ovviamente, avere una valutazione immobiliare e una stima della redditività economica del proprio immobile per poter essere certi di posizionare l’offerta sul mercato. Anche nel mercato del Luxury Rental ci sono delle classificazioni degli immobili. Ad classe corrisponde un valore di mercato settimanale. Migliorare il proprio immobile attraverso una ristrutturazione è anche in questo caso un investimento che potrebbe far scattare un cambio di classe tra: Premium, Luxury, Top Luxury e Ultra Luxury. 

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare
WhatsApp
Valutazione immobile casa
Send this to a friend